Gentili assicurati
Siamo lieti di informarla sullo sviluppo della nostra cassa pensioni nell'ultimo anno, sulle importanti novità e sulle risoluzioni del Consiglio di fondazione:
Risultato degli investimenti e grado di copertura
L'anno d'investimento 2023 è stato caratterizzato da un'inflazione ostinata a livello nazionale e soprattutto all'estero. Le banche centrali hanno cercato di evitare una spirale salari-prezzi aumentando ulteriormente i tassi d'interesse, ma senza soffocare la crescita economica. I conflitti in Ucraina e in Medio Oriente, le turbolenze nel settore bancario statunitense all'inizio dell'anno e l'acquisizione d'emergenza del Credit Suisse da parte di UBS hanno lasciato il segno sui mercati. Gli investimenti immobiliari, che avevano registrato ottime performance negli anni precedenti, hanno risentito dell'impatto dei rialzi dei tassi di interesse in termini di valutazione. Grazie al buon risultato di dicembre, l'anno scorso abbiamo ottenuto un buon risultato d'investimento del 5,3% nonostante tutte queste sfide.
Al 31 dicembre 2023, il 38,7% del nostro patrimonio di 324 milioni di franchi svizzeri era investito in azioni, il 35,7% in immobili, il 23,3% in obbligazioni e liquidità e il 2,3% in investimenti alternativi. La maggior parte dei nostri investimenti è indicizzata. Ciò significa che il fondo investe in azioni e obbligazioni sulla base di indici di mercato e non utilizza costosi gestori attivi. Nel settore immobiliare, investiamo principalmente in fondazioni d'investimento a basso costo, con particolare attenzione agli immobili residenziali.
Il grado di copertura a fine anno è stimato al 117,4%.
Interessi su saldi di credito
Grazie al buon risultato degli investimenti, da un lato, e allo sblocco della riserva d'interessi residua, accumulata nell'ottimo anno d'investimento 2021, dall'altro, saremo in grado di pagare un interesse del 4,0% sugli averi di vecchiaia per il 2023. Il Consiglio di fondazione ha inoltre deciso di utilizzare la riserva per concedere un bonus natalizio una tantum di 500 franchi ai pensionati con una rendita mensile inferiore a 2.000 franchi. La riserva per gli interessi è stata quindi completamente liberata e le prestazioni future dovranno essere nuovamente finanziate per intero dal risultato degli investimenti conseguito nell'anno.
Protezione dei dati
La nuova legge sulla protezione dei dati è entrata in vigore in Svizzera il 1° settembre 2023. La Cassa pensioni ha attuato tutti i requisiti della nuova legge. L'informativa sulla privacy è disponibile sul nostro sito web.
Regolamento della cassa pensioni
Il 1° gennaio 2024 sono entrate in vigore le modifiche al regolamento della cassa pensioni. Le modifiche sono dovute all'adeguamento alla riforma dell'AVS 21 e alla nuova legge sulla protezione dei dati. Abbiamo inoltre semplificato le condizioni per i prelievi in capitale.
Consiglio di fondazione
La composizione del Consiglio di fondazione per il nuovo mandato dal 2024 al 2027 è la seguente
Rappresentante dei dipendenti: Rappresentante del datore di lavoro:
Sandra Merkert, C&A Mode AG Daniel Dubach, rappresentante esterno
Maude-Emmanuelle Senn, C&A Mode AG Jacqueline Wyrsch, C&A Mode AG
Mariska Engelsma, COFRA Holding AG Christian Wigger, COFRA Holding AG
Presenza e comunicazione su Internet
Nel febbraio 2023 abbiamo aggiornato il nostro sito web pkca.ch e lo abbiamo adattato alle attuali esigenze dei dispositivi mobili. Allo stesso tempo, abbiamo deciso di comunicare in futuro esclusivamente attraverso il nostro sito web e di interrompere l'invio di rapporti annuali di sintesi e lettere informative. Dal 2025 introdurremo anche un portale online per gli assicurati attivi. Questo portale per gli assicurati eliminerà anche l'invio fisico dei certificati di pensione.
Amministrazione e gestione
Abbiamo indetto una nuova gara d'appalto per l'amministrazione e la gestione del nostro fondo pensione nel 2023. Abbiamo esaminato diversi fornitori in un processo di selezione dettagliato e abbiamo deciso di affidare a Kessler Vorsorge AG l'amministrazione e la gestione della nostra cassa pensioni a partire dal 2024. Il trasferimento di Libera AG a Kessler Vorsorge AG dovrebbe essere completato a marzo 2024.
Il nostro nuovo indirizzo per la corrispondenza è:
Pensionskasse der C&A Gruppe
c/o Kessler Vorsorge AG
Forchstrasse 95
Postfach
8032 Zürich
La signora Flavia Hufenus di Kessler Vorsorge AG sarà lieta di rispondere alle sue domande sulla sua situazione assicurativa personale al numero di telefono 044 387 87 72 o all'indirizzo e-mail pkca@kessler.ch.
Una volta che tutti i dati sono stati trasferiti ed elaborati da Kessler Vorsorge AG, saremo in grado di inviarle il nuovo certificato di pensione per il 1° gennaio 2024 per posta nel mese di marzo.
Con i migliori auguri
Per il Consiglio di fondazione
Christian Wigger
Presidente