Gentili assicurati
Come nell'anno precedente, il 2021 è stato dominato dalla pandemia COVID-19. È quindi ancora più gratificante che, oltre a una nuova nomina nel Consiglio di fondazione, possiamo segnalare un risultato d'investimento positivo, un miglior rapporto di copertura e un tasso d'interesse più elevato sul vostro patrimonio:
Investimenti
Grazie alla politica monetaria espansiva delle banche centrali, i mercati azionari hanno sfidato non solo la crisi della Corona, ma anche i crescenti timori di inflazione e hanno nuovamente registrato guadagni significativi nell'anno passato. Al contrario, i tassi d'interesse in leggero aumento sulle obbligazioni hanno avuto un effetto chiaramente negativo e hanno portato a perdite di prezzo. Il comitato d'investimento ha utilizzato il budget di rischio disponibile e ha sovrappesato gli investimenti in azioni e immobili rispetto alle obbligazioni lo scorso anno. Questo ha dato i suoi frutti. Abbiamo ottenuto un rendimento totale del 9.6% nel 2021. Il risultato è di 2,2 punti percentuali sopra il nostro benchmark ed è anche migliore dello Swiss Pension Fund Index. Al 31 dicembre 2021, del nostro patrimonio totale di 356 milioni di CHF, poco meno del 40% è investito in azioni, il 34% in immobili e circa il 25% in obbligazioni.
Grado di copertura
I guadagni e le entrate degli investimenti hanno portato il grado di copertura (attività e passività) della nostra cassa pensioni a oltre il 125%. La nostra riserva per compensare le fluttuazioni a breve termine dei valori di mercato è completamente accumulata e il Fondo si aspetta di essere in grado di segnalare una piccola quantità di patrimonio libero per la prima volta da anni.
Interessi
Il grado di copertura e l'ottimo risultato degli investimenti permettono nuovamente al Consiglio di fondazione di concedere un tasso d'interesse superiore al tasso d'interesse minimo LPP. Nella sua riunione del 14 dicembre 2021, ha deciso di pagare un interesse al 4.75% sugli averi degli assicurati nelle zone obbligatorie e non obbligatorie per l'anno 2021.
Cambiamenti nel Consiglio di fondazione
Alla fine dell'anno, il nostro presidente di lunga data Willi Rohner è stato dimesso dal consiglio di fondazione, con i ringraziamenti per i suoi grandi servizi. I datori di lavoro hanno eletto Reto Meier, responsabile delle finanze di C&A Mode AG, come nuovo rappresentante dei datori di lavoro nel consiglio di fondazione. Prenderà la presidenza. Il signor Hans-Peter Gasser di Libera AG sarà lieto di rispondere a qualsiasi domanda sulla sua situazione assicurativa al telefono 061 205 74 25 o all'e-mail hans-peter.gasser@libera.ch. Potete trovare la Cassa pensione del gruppo C&A su Internet all'indirizzo www.pkca.ch.
Con i migliori desideri
Per il Consiglio di fondazione
Reto Meier
Presidente
Christian Wigger
Vicepresidente